LEGO è un’istituzione direi e “gioca” facile, del resto che vogliamo dirgli, sono palate di anni che è sul mercato e non credo esistano persone che, almeno una volta nella vita, non abbiano avuto modo di giocarci. Vediamo cosa ci possiamo portare a casa.
1. Tanto traffico organico di Brand (come potrebbe essere diversamente) per cui anche se ci vedo degli errori classici, sono convinta che Google chiuda un occhio. Del resto, le uniche ricerche che si fanno, quando si vuole acquistare questo prodotto, sono legate al Brand, per cui chissene di provare a posizionarsi per “costruzioni con mattoncini” anche perché una delle keyword cercate è addirittura “costruzione con mattoncini tipo lego”: praticamente LEGO è navigazionale, transazionale, commerciale e informazionale allo stesso tempo. Spettacolo!
2. Pagine del sito: se tutti avessero questa cura per il proprio sito web ho la convinzione che la conversione andrebbe alle stelle (NdR. per chi non lo sapesse, conversione sta per “azione che facciamo fare all’utente per portarci a casa la pagnotta” e per lo più è comprare, scaricare qualcosa lasciando la mail che per noi è ricchezza, compilare un form per un contatto successivo). Ogni categoria narra una storia, ingaggia le persone, è simpatica ed empatica. Ogni particolare è curato, le foto sono spaziali (foto di Star Wars mica per niente) e la narrazione stimola all’acquisto costantemente.
3. Finezza negli articoli di blog che accompagnano ogni pagina categoria: vuoi leggere tutto l’articolo? Bene, ti iscrivi a LEGO Insider ed entri nella community. Praticamente hanno usato il classico metodo dei giornali di portare all’abbonamento per raccogliere iscritti in un luogo in cui la lead nurturing sta di casa. Il detto commerciale classico è: costa meno fare up selling e cross selling su un cliente che cercarne uno nuovo. E la Lego ce l’ha chiara la cosa.
4. Social: sto guardando in loop gli Avengers combattere contro i cattivi, c’è tutto caspita. Capitan America lancia lo scudo e, mentre gli Avengers combattono, questo vola e aiuta ognuno degli eroi di Marvel nel vincere lo scontro. Lo scudo torna tra le mani di Capitan America, loro vincono. Si torna alla realtà. I commenti? Caspita che roba!!! Ma quanta bellezza sono riusciti a creare attorno a un pupazzetto di plastica?
5. Tocco di classe all’iscrizione alla newsletter, per spiegare come funzionano le simpatiche promozioni che ti seguono anche al bagno, usano parole semplici, immediate e comprensibili anche a chi non è del mestiere. “Ti piacerebbe visualizzare i contenuti LEGO su altre piattaforme?”
Accolgono, stupiscono, conquistano, coccolano e stringono attorno a loro persone che diventano community. Focalizzano all’acquisto, non lasciano nulla al caso e lo fanno per ogni canale attivato. LEGO è un perfetto esempio di come fare business online con successo!
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