SEO e SEM lavorano assieme

SEO e SEM lavorano assieme

Investimenti, risultati e ROI della ricerca organica e a pagamento. Mi sono goduta questa semplice tabella di investimento e risultati in termini di conversione e ritorno di investimento per la pagina di ricerca.
Firstpagesage, riepiloga costi e benefici dei due canali di conversione sui quali da troppe rughe fa lavoro in prima persona.

Investimenti, risultati e ROI della ricerca organica e a pagamento

Accompagna il grafico dicendo:

  • La maggior parte delle aziende trae vantaggio dall’investire in un mix sia organico che a pagamento.
  • Il lavoro sul traffico organico è lungo e dipende dalla creazione costante di contenuti di alta qualità.
  • Il successo richiede la conoscenza del proprio pubblico, la ricerca di parole chiave e lo sviluppo di contenuti in linea con l’intento di ricerca.
  • I profitti possono essere piuttosto sostanziali in termini di aumento costante del traffico sul tuo sito, alto tasso di conversioni e ROI e affermando la tua azienda come leader di pensiero nel settore. 
  • I canali di traffico a pagamento forniscono rendimenti molto più rapidi rispetto a quelli organici. Ad esempio, le promozioni a breve termine o l’introduzione di nuovi prodotti possono trarre grandi vantaggi dal supporto delle campagne a pagamento.  

ecco, l’uno non esclude l’altro, entrambi devono essere attivati, certo ci sono un sacco di eccezioni, Google stesso ci mostra delle pagine di ricerca con dei risultati così scadenti che ci si chiede se davvero conta avere contenuti di alta qualità per esempio o siti tecnicamente performanti.

contattami

Ma se andiamo a vedere questi numeri ciò che davvero mi fa bene è sapere che costo poco rispetto ai risultati che portiamo dal nostro canale in termini di conversion rate e ROI.

E, se andiamo a vedere ancora meglio gli investimenti è palese che in Italia, il mercato non ha ancora ben capito che per fare sti numeri serve spendere una cifra assolutamente superiore alla media degli investimenti sul canale organico.

Come sempre, ragioniamo sui numeri, non prendiamoli come oro colato ma, di sicuro, facciamo in modo che la pancia e le sensazioni abbiano la meglio. Per ottenere bisogna spendere, se si ha un sito web e non si investe sui 2 canali che compongono la pagina di ricerca, si gode meno della metà.