
Ci siamo arrivati, “Prendiamo carta e facciamo conti” è qualcosa che ho sempre portato avanti di fronte all’AD dell’Azienda che non si capacitava della spesa digital da affrontare.
Primo: cambiare le parole da spesa a investimento.
Secondo: calcolare RAL di un Sales Manager, rimborso chilometrico e rimborso spese, tempo di chiusura di un’offerta, e bla bla bla.
Terzo: parlare di riscaldamento della vendita e di diminuzione di costi sul Sales Manager.
Già perché il digital non serve solo per portare a diretta conversione, non può avere ROI troppo stretti ma, nel medio-lungo periodo premia sempre.
“Scaldare la vendita” significa risparmiare tempo e risorse, significa avere Sales Manager che chiudono prima e, probabilmente, con meno fatica perché le informazioni sono già circolate, ci si sono già posti dubbi e, se noi siamo stati bravi, abbiamo già dato gran parte delle risposte. Il resto, nel B2B, si deve trattare caso per caso.
Ma non è un investimento risparmiare sul tempo di acquisizione di un lead?
Ecco, questo dato mi fa capire che posso insistere di meno sull’investimento da effettuare, devo insistere caso mai sulla qualità dell’informazione che diffondiamo online… ma ne parliamo un’altra volta.
E voi che lavorate nel B2B avete voglia di condividere la vostra esperienza? Arricchiamoci insieme!!!