
Essere CMO non è una passeggiata di salute ma con me c’è Hamza Ettanji, il mio Project Manager, e tutto diventa più sostenibile, già perché da qualche mese è iniziato il mio nuovo percorso, quello in cui al posto di studiare prodotti e servizi dei mercati altrui per portare traffico organico, lo sto facendo anche per tutto il gruppo.
Andiamo piano ma lontano, a piccoli passi, ma solidi e senza il mio Project Manager di fiducia questo sorriso non potrei avercelo davvero.
1. Pacatezza e gentilezza
Hamza coordina, attualmente, tutta la nostra comunicazione online, tenendo i tempi per tutti con una pacatezza e una gentilezza incredibili. Dico sempre che il Project Manager è davvero il lavoro più difficile per qualsiasi settore: man mano che si cresce si è Project Manager di qualcuno.
2. Saper organizzare i colleghi
Facile dire “bisogna essere organizzati” difficile, invece, organizzare le persone che collaborano con noi, senza farsi maledire, senza rallentamenti sul GANTT di progetto, anticipando il problema e pensando sempre al piano B e, ancora meglio, C.
3. Curiosità
Bisogna avere una curiosità senza fine, perché il tuo flusso di processo deve essere più chiaro della persona che c’è immersa.
Se non si fanno domande non si è davvero PM, se non si cercano risposte per rendere più veloce il lavoro non si è davvero PM, se non si sa mettere al proprio posto il cliente “perché siamo noi a fare digital tu preoccupati di produrre” non si è davvero PM.
Se non ci si preoccupa di quanto un fermo produzione costi, di quanto si margina, di quali sono i costi benefici, non si è davvero PM.
Hamza, di cui sono il cliente in questo nostro specifico progetto, nelle vene è davvero PM e spero cresceremo insieme, giorno dopo giorno.
Io non ringrazierò mai abbastanza il mio DG di quando ero una sistemista di gestione di avermi tirata su a pane e six sigma ma, nel nostro mondo soprattutto, persone come Hamza sono rare e da tenere strette strette.
Spesso mi viene chiesto “dove posso trovare un corso di Project Manager che funzioni?”, ecco se ne conoscete, al quale possa partecipare per prima per vederne la bontà e promuoverlo alla grande sono qua! Al via i link per favore!
Perché non ce n’è mai abbastanza di Project Manager alla Hamza in giro e da lui: giù le mani!!!
