netcomm forum recensione evento

NetComm Forum: recensione evento

Il NetComm Forum è l’evento di riferimento in Italia per l’e-commerce, il digital retail e l’innovazione nel business. Ogni anno, io e millemila professionisti e aziende si riuniscono per esplorare le ultime tendenze, condividere conoscenze e creare nuove opportunità nel panorama digitale. Per me è una festa, lo vivo come tale, adoro poter ascoltare le esperienze altrui e godermi l’atmosfera di condivisione che sempre si respira.

Edizione 2025: cosa vedremo

L’edizione 2025 del NetComm Forum, come sempre, si terrà il 15 e 16 aprile presso l’Allianz MiCo di Milano, ma ci si allarga pare: ben il 30% di spazio in più. Complimentoni all’organizzazione. È incredibile, cresce di anno in anno. Segno di un mercato sempre più interessante.

Siamo al ventesimo anno e, caspita, mi sento molto saggia, io lo frequento da 15 anni. Quest’anno sarò presente solo il 15 aprile da mezzogiorno in poi, magari ci becchiamo dentro. 

Il tema è “The Augmented Edition: The Next 20 Years in 2 Days“, ambizioso e importante poter pensare al futuro ma al NetComm Forum sono certa che troverò la mia ispirazione, anche perché ci sono 200 sessioni previste e la partecipazione di circa 15.000 aziende, con keynote, panel, workshop e momenti di networking. 

Protagonista il tormentone degli ultimi due anni: l’Intelligenza Artificiale. Ma si parlerà anche dell’evoluzione del marketing digitale, le soluzioni fintech, la logistica sostenibile e l’engagement del cliente. 

Io, generalmente, arrivo a 18.000 passi in una giornata perché mi godo momenti di scambio con gli espositori, pare più di 380. E sono curiosa di conoscere questo HR Village, in cui la gestione delle risorse umane, l’evoluzione dei modelli organizzativi e la governance nell’e-commerce e nella trasformazione digitale saranno protagoniste. 

Lo trovo esaltante, finalmente parliamo di persone attorno a tutta questa AI dilagante, perché poi di quello sono fatte le Aziende dietro SaaS, Tool e App.

Perché partecipare

Perché è l’unico evento in Italia che sa raccogliere informazione, business e networking in un unico luogo senza mai scadere. 

Se si vuole avere una panoramica completa e approfondita del mondo digital e tech è perfetta: dal retail allo shopping online. Ci sono sempre speaker pazzeschi e interventi che lasciano ispirazione ma, soprattutto, informazione di valore perché vengono raccontati casi studio e, per me, quando ci sono i numeri a parlare e i risultati raggiunti si è in una botte di ferro.

Quest’anno, tra l’altro, con l’aggiunta dell’HR village possiamo avere un’ottima panoramica su ciò che le organizzazioni e le persone devono affrontare con questa accelerazione incredibile del settore digital dovuta, in prevalenza, alle nuove tecnologie che si sviluppano attorno alle Intelligenze Artificiali.

Per chi cerca nuovi partner per i propri business digitali c’è solo l’imbarazzo della scelta. Io consiglio di andare sul sito di NetComm Forum, alla pagina sponsor per vedere tutti gli espositori e le loro attività; sono certa certissima che potrete trovare ciò che fa per voi.

Per chi, invece, come me adora parlare con le persone, curare i contatti che ha generato negli anni, conoscere nuove realtà basta solo un bel sorriso, delle scarpe comode e un’agenda organizzata. Spesso sono tornata pensando che avrei dovuto essere ancor più organizzata.

Quest’anno, sicuramente, passerò a ringraziare Serenis della splendida divulgazione su Instagram, adoro leggere i loro contenuti. Andrò ad abbracciare Anna Benini, Founder di LianeCare perché la sua piattaforma è brillante e lei lo è ancora di più. Saluterò Marco Piccione, Business Developer di Hubrise, persona capace e competente con un progetto super top. Mi fionderò ad abbracciare Diana Avelar, Business Excellence Director di Kleecks, piattaforma SaaS innovativa progettata per rivoluzionare l’eCommerce ottimizzando il marketing delle prestazioni, migliorando la salute del sito Web e migliorando la velocità in tempo reale, per l’immensa stima che provo per lei e farle un grande in bocca al lupo per il suo speech del 16 aprile, sono certa che sarà spaziale.

Un abbraccio non mancherà per i mitici di SurftheMarket, ho toccato con mano il loro lavoro ed è davvero incredibile; bacio spaziale al team di Nucleus Agency di cui stimo tutti, dal primo all’ultimo, in particolare a Duccio Lunari Founder & CEO, persona di grande umanità e preparazione, un gentiluomo di altri tempi.

E, attenzione attenzione, troverete tracce di me allo stand di WeContent, che quest’anno ha deciso di omaggiare i partecipanti con una sorpresa che riguarda anche la sottoscritta. Grazie Angelica Eruli della stima nei miei confronti, fa tanto bene!

NetComm Forum: chi dovrebbe partecipare

Mi verrebbe da dire tutti ma cercherò di frenare l’entusiasmo e vado di elenco puntato [NdR questo articolo è scritto per il 20% da ChatGPT e per l’80% dalle mie manine sante]:

  • Ecommerce Manager, se non siete presenti qui dove dovreste essere presenti? È il vostro evento
  • Marketing Manager o CMO, perché è il modo migliore per raccogliere idee, racconti, impressioni e scoprire SaaS, Tool, App che non bastano mai
  • Giovani Talenti del Digital, obbligatorio per voi, avete 200 interventi ad aspettarvi e sono certa che ne uscirete arricchiti
  • Addetti Digital e Tech, anche solo per salutarci, fatelo questo viaggio in quel di Milano,
  • CEO e CFO di qualsiasi tipo di Azienda che è online, vuole ricavare business dal digital e lo vuole fare con cognizione di causa.

Io mi auguro di aver convinto chiunque non abbia ancora preso il biglietto. Ci vediamo lì, di sicuro allo Stand di WeContent mi si vede, in tutte le forme!