Buongiorno! È tempo di tornare a viaggiare, di muoversi, di godersi le persone e di crescere culturalmente. In quest’ultimo periodo, devo dire, che mi sono mossa gran poco per seguire gli eventi attorno a me. Invece, è proprio tempo di tornare a partecipare.
Per cui parto subito con gli eventi che, attualmente, ho scelto ma, prima, spiegazione di quello che facciamo: selezioniamo internamente gli eventi che crediamo possano arricchirci, dopodiché contattiamo gli organizzatori e ci mettiamo in prima persona a promuovere l’evento chiedendo quantomeno il codice sconto. Lo facciamo perché, avendo una community di 3.000 persone desiderosa di formarsi e che ci ha richiesto di poter accedere a formazione a prezzo ridotto, è il minimo che possiamo fare e poi allarghiamo a tutti, così basta chiedermi lo sconto e sono pronta ad elargire!
AI week Italia a Rimini – dal 17 al 21 aprile
Dal 17 al 21 di aprile a Rimini si terrà questo immenso evento, non solo digital, la prima parte in live streaming, mentre il 20 e 21 aprile faremo gli umani, quelli che si stringono la mano e si incontrano di persona.
Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, i fondatori di questa bellezza, saranno con noi anche a Verona in occasione di &Love Story ma ve lo racconto tra poco, quello che c’è da dire è che hanno creato qualcosa di davvero immenso per poter avere una panoramica importante sulle Intelligenze Artificiali e lo sviluppo della stessa.
Nel sito si legge subito: solo il 10% degli imprenditori più attenti all’innovazione riusciranno a calcare l’onda dell’Intelligenza Artificiale e ad adottarla nella propria azienda. Vuoi essere tra questi?
Ecco, diciamo che sì preferirei essere tra questo 10% ma, soprattutto, preferirei cominciare a capire in quali settori possiamo utilizzarle, dove sono indispensabili per avere un vantaggio competitivo e quali sono i costi applicativi e di apprendimento delle stesse.
L’elenco è decisamente vasto e sono molto curiosa di approfondire, perché le AI, in Azienda possono essere applicate a:
- Marketing e Vendita
- Ecommerce
- Customer Service
- Risorse Umane
- Manutenzioni
- Processi Aziendali
Cosa singolare dell’evento è che c’è molto di umano: più di 120 postazioni di networking B2B, spritz e concerti rock, un algoritmo per fare
AI Match per generare la tua lista di incontri durante l’evento. Contando che, nelle edizioni passate, sono arrivati a più di 15.000 partecipanti, direi che sicuramente c’è da stringere un sacco di mani e spero, sempre più, che le AI mi restituiscano il tempo per farlo spesso. Non è bellissimo avere più tempo per curare le relazioni?
&Love Story, 6 e 7 maggio, Teatro Ristori a Verona
Ogni anno ci si impegna per portare sul palco super concentrazione di contenuto e, anche quest’anno, con Salvatore Russo, mio Socio da ormai 7 lunghi anni, dico 7 perché dovrebbe essere l’anno difficile e, invece, senza lui specie questo periodo, sarebbe ingestibile. Lacrimuccia, ringraziamenti e passiamo a raccontare l’evento.
Il 6 maggio ci concentriamo sui casi di studio di molte Aziende pazzesche in Italia sono riuscite a creare un Brand a prova di competitor, sul nostro palco ci saranno persone che fanno Impresa alla grande come:
- Alberto Maglione, Vice Presidente di Farmaè
- Fiorella Passoni, CEO di Edelman Italia
- Valerio Vacca Direttore Comunicazione e Marketing di Tempo Casa
- Stefania Mancini, Co – Fondatrice e Direttore Generale di I-Tel Società Benefit srl
- Giampaolo Coletti, Direttore di StartUpItalia
- Pasquale Visconti, Co – Founder di AI Week Italia
E tantissimi altri ospiti da paura.
Chiude la giornata uno dei personaggi che più amo nel panorama della comunicazione italiana: Paolo Borzacchiello. Studioso di linguaggio e delle sue implicazioni sulla nostra vita lavorativa e non. Direi scrittore compulsivo ma mai, mai, mai con contenuti scadenti.
Conosciuto per caso grazie a Riccardo Scandellari che mi dice di essere stato invitato a presentare il suo nuovo libro, inizio a seguirlo e da lì, praticamente Fan come quando avevo 16 anni e avevo la camera tappezzata di poster dei Backstreet Boys: level adolescenza spinta.
Ma c’è un perché, da “Basta dirlo”, andando a ritroso libro dopo libro, ho trovato e applicato moltissimi dei suoi consigli e i risultati si sono visti, non mi sento ancora di aver concluso il mio percorso nell’utilizzo del linguaggio per stare meglio a lavoro e nella vita privata, ma funziona, perché rende consapevoli ciò che il nostro entusiasmante cervello è capace di concretizzare attraverso le parole.
Il 7 maggio, invece, vedremo come i Content Creator lavorano con i Brand dopo aver creato la propria Community, personalmente, io sono sempre molto curiosa di ascoltare queste persone, perché vivono una vita decisamente affollata, accanto a milioni di follower, ad alta creatività e tanto impegno, tanto per elencarvi alcuni numeri delle persone che vedremo sul palco:
- Angietutorials, Content Creator con 500.000 follower su TikTok
- Mattia Marangon Founder di Legolize, con oltre 1.000.000 di follower Massimo Allevi, commercialista con oltre 200.000 di follower e milioni di visualizzazione su TikTok e Instagram
- Alex Camara, prima amico da anni e ora Content Creator con oltre 700.000 di follower su TikTok e 18 milioni di visualizzazioni, che ci sta anche supportando nell’organizzazione dell’evento, una delle persone più positive e sorridenti che abbia mai conosciuto, sono felice di riabbracciarlo.
Sarà una giornata molto divertente, perché i Content Creator che avremo sul palco non porteranno solo i loro casi studio, ma ci coinvolgeranno nell’arco della giornata in attività creative sui social per poter comprendere anche che non basta aprire un profilo Instagram e via, c’è tanto tantissimo lavoro di pianificazione e analisi. E i Brand, consiglio personale, specie ora che l’umanità si scontra giornalmente con la domanda “ma sarà vero o sarà AI?”, dovrebbe collaborare con persone come queste e decidere, internamente, di avere il proprio Content Creator.
Marketing Business Summit a Milano – dal 18 al 20 maggio
Io fedelissima a questo evento, appena entrate nel sito potrete notare una riccia rossa che parla animatamente con il presentatore del tempo, sono io. Questo evento a me piace da impazzire perché la parola chiave è concretezza. Ho chiesto immediatamente a Marco Maltraversi e Valentina Turchetti, gli organizzatori, di poter partecipare attivamente alla promozione dell’evento perché voglio supportare quando l’evento è certamente di valore.
Il 18 maggio, masterclass SEO e ADV mentre, nelle giornate del 19-20 maggio, avremo da riempire pagine di appunti, io ho i miei 3 preferiti da elencare:
- Martin Splitt, per me Iridella, ma grandissimo Software Developer di Google capace di semplificare ogni concetto senza assomigliare per nulla al classico nerd da sottoscala. Ascoltarlo è sempre piacevole e a ricchezza ++ tra l’altro, visto il periodo, è proprio super poterselo godere dal vivo;
- Rand Fishkin, ora di SparkToro, ma io sono talmente stagionata da averlo vissuto per lo più in Moz con la sua WhiteBoard del venerdì, per me è stato fonte di ispirazione un milione di volte, non tanto per la parte didattica classica ma per la creatività con la quale ha sempre affrontato la SEO, strategia pura e grandissima capacità di intersecare gli altri canali di conversione alla propria disciplina, tanta roba;
- Norma’s Teaching, per me ripasso number one di inglese, adoro e sono curiosa di conoscere precisamente la sua storia, perché è sempre affascinante ascoltare chi, dal nulla, ha saputo portare così tanto valore online da poterci vivere alla grande con la propria attività di Content Creator.
Io ve lo rammento: è in promozione ancora per poco per cui se volete partecipare, insieme alla loro promozione, vi dono il mio super codice sconto, e ci vediamo a Milano.
Analytic Symposium – 26 e 27 maggio Bologna
Due giornate necessarie visto il cambio epocale al quale noi addetti del settore dovremo far fronte: è tempo di GA4 anche se tutto siamo tranne che pronti!
E, devo dire la verità, io ci vado per farmi coccolare e sentirmi meno sola perché dopo anni di serenità nell’analisi dei dati mi ritrovo di fronte allo stravolgimento totale della piattaforma di misurazione che Google fornisce.
Il programma è super top come sempre:
- impostazione Data Strategy
- migrazione a GA4
- tracciamenti
- tag manager
- looker studio
- big query
- privacy
- AI
saranno le keyword di questo evento. Jacopo Matteuzzi si è veramente impegnato per queste due giornate, al punto che la sera ci potremo godere una sessione di consigli con le persone esperte in materia, oltre all’intramontabile aperitivo di networking che non dovrebbe mai mancare: è necessario per poter generare potenziali business e collaborazioni ma, anche solo, scambiare opinioni e confrontarsi sul proprio lavoro. Io vi aspetto! Di sicuro non mancherò!