È giusto che sappiate immediatamente perché Colos-SEO, l’evento che si terrà a Roma il 24 gennaio 2025 sarà spaziale: una concentrazione al centro d’Italia di persone così preparate in materia ve la scordate!!! Ebbene sì, mi piange il cuore non esserci, causa frattura al bacino, ma sono certa che sarò presente alla prossima edizione. Occhio: si parla di SEO ma con un occhio ai canali di conversione e alle best practices per avere un pubblico contento di rimanere nel nostro sito e acquistare.
Ora, sia messo agli atti che ho contattato io Demetrio Orecchio, uno degli speaker, dicendogli “è un evento che vale la pena, voglio aiutarvi a riempire la sala” per cui “fateme fà bella figura” come direbbero giù. Per cui lascio immediatamente il link per l’iscrizione, cliccando sull’immagine, e mi auguro siate celeri ad iscrivervi perché non ci sono molti posti:
[NdR sono nata a Roma, la mia migliore amica abita a Roma, ho tanti parenti meravigliosi a Roma, da piccina camminavo per Montesacro, ma sono millenni che sono in Veneto e si sente poco, ma sono cresciuta a pizza bianca al forno di Ostia e colazione da Tornatora a base di ciavattoni alla crema]
Colos-SEO: a chi è rivolto?
A tutte le Aziende che vogliono avere informazioni pratiche su come cavarsela nel magico mondo dei motori di ricerca, perché si sa, è sempre meno banale, abbiamo a che fare con le AI, non c’è solo Google e siamo ancora in una situazione in cui moltissimissimi siti web lasciano alquanto a desiderare a ottimizzazione SEO. Essendo poi un evento del centro-Italia, ci si auspica che chi si occupa del sito web, della comunicazione online e della conversione online di un’Azienda che, in genere, è triste perché deve spostarsi al nord per vedere un evento digital interessante, corra felice sui prati fiscali [cit finissima] per raggiungere la sede di Colos-SEO.
Da chi è composto il Colos-SEO team?
Per farveli conoscere al meglio, ho chiesto al mio gancio di fare i compiti per casa tutti quanti e darmi grandi soddisfazione (ammetto che ci sono riusciti):
- citazione preferita
- cibo di Roma che amano di più
- cosa racconteranno al loro speech in 3 search intent
- un saluto per me
Per cui, eccoci pronti per la presentazione di ognuno di loro.
Francesco Margherita – Consulente SEO – Search Marketing Expert
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
- Cosa capisce Google di quello che pubblichiamo
- Cosa capiscono le persone di quello che pubblichiamo
- Cosa capiscono le persone in base a DOVE pubblichiamo
Citazione preferita:
La speranza… vuol dire questo, il simbolo. Il simbolo della casa di El, vuol dire “speranza”. E in essa è racchiusa la fiducia profonda nel potenziale che ogni persona ha di essere una forza per il bene… questo puoi donargli. (Jor-El)
Piatto romano preferito: Puntarelle.
(E devo ammettere che, anch’io, ne mangio veramente senza pietà di tutti con aglio e alici, come le fa Zia mia nessuno mai)
Un saluto per me: Un saluto speciale per Giulia, che spero di incontrare presto.
Così posso salutare a mia volta e dire che l’ultima volta che ci siamo visti di persona, avevo 10 anni di me, tantissima energia in esubero, ma sempre una grandissima voglia di godermi la formazione e gli eventi. Bacio grande al Signor Fattidiseo (resto su FB solo per leggere il tuo gruppo, fai te!)
Elisa Paesante – Country Manager @Sistrix
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
- Che cosa è e che cosa NON è un tool SEO
- Come applicare i dati forniti da un tool SEO
- Inserire un tool SEO nel proprio business online
Citazione:
Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti – Cesare Pavese
Cibo di Roma che ama di più: Carbonara. (Elisa ho visto dalle risposte che piace un po’ a tutti e io, modestamente, è uno dei tre piatti che sfoggio con sicurezza, aspetto invito per prepararvelo)
Un saluto per me: Ciao Giulia! Siamo state a molti eventi “insieme, ma distanti”, quindi spero di poterti conoscere personalmente a questa bellissima conferenza!
Davvero, e anche questa volta non ce la facciamo MA conto di venire a salutarti a uno dei prossimi eventi!
Demetrio Orecchio – SEO, Analytics, AI e Marketing Consultant
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
Vedremo cosa si aspettano le aziende, smonteremo delle convinzioni radicate in molte aziende con un caso studio reale. Scopriremo come si possono individuare i competitor. Anche quelli insospettabili.
Il mio gancio. Citazione:
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente – Albert Einstein
Piatto romano preferito: Sono molto combattuto ma direi che i primi della tradizione sono tra i miei preferiti, Gricia, amatriciana, carbonara.
(Caro Demetrio, come scrivevo sopra, me la cavo a carbonara e l’amatriciana e il mio secondo piatto forte. Ora, con te, si può anche fare a Pontedera con l’altro grullo del tuo amico deh).
Un saluto per me: Un grande saluto a Giulia e che i core update siano con te!
Grazie Demetrio, sempre al mio fianco, ma spero un giorno finiscano nell’oblio, tanto è chiaro a tutti che non ci riusciamo ad essere così perfetti, laggente riesce comunque a viversi i siti web, la farei più semplice. Ecco.
Massimiliano De Gabriele – Imprenditore Digitale
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
- Accesso ai fondi per la digitalizzazione delle PMI – Come ottenere finanziamenti agevolati per progetti digitali
- Superare gli ostacoli nella richiesta di agevolazioni – Soluzioni per affrontare le difficoltà burocratiche
- Tecnologie digitali più incentivate dai bandi – Focus su e-commerce, cybersecurity e automazione.
Citazione:
Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire
Piatto romano preferito: cacio e pepe.
(Ecco, questa io proprio non la posso gestire perché tutto ciò che a che fare con il latte, in particolare il formaggio che fonde, è decisamente out. Mi dicono essere buona da Frontoni, sai mai che ci capiti).
Saluto per me: Ciao Giulia, spero di incontrarti a Roma
(Ci incontreremo ma a Marzo, quando verrò a presentare il mio libro “Project Manager. Gestire il Caos Creativo, eliminare lo stress e aumentare l’efficienza” così, finalmente ti conosco perché mi incuriosisce molto ciò che fai).
Valentina Lepore – Consulente SEO, Search Marketing Strategist
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
- Il legame tra SEO, Google e branding
- Come la SEO supporta la crescita del brand
- Come analizzare una brand SERP e costruire una strategia digitale efficace
Citazione preferita:
Se alzi un muro, pensa a ciò che resta fuori – Italo Calvino
Piatto romano preferito: I supplì e i fritti della tradizione
Saluto per me: cara Giulia, ci siamo conosciute a un evento romano e spero di rivederti in questa bella città
(Cara mia Valentina, vero!!! E noi ci dobbiamo assolutamente incontrare di nuovo, a marzo sarò presente a Roma un’intera settimana, ho bisogno di abbracciare forte le mie pezzi di cuore, e poi voglio presentare il libro, per cui ci riproviamo!)
Fabio Antichi – Consulente Google ADS e SEO
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent? Casi reali di Google ads e tool (un po’ furbetti) per scalare il proprio business online
Citazione preferita:
La violenza è l’ultimo rifugio dell’incompetente – Isaac Asimov
Piatto romano preferito: cacio e pepe
(Fabio non te la faccio questa, ahahahahah e poi manco mi hai salutata!)
Michele Senatore – Consulente SEO e Google ADS – Digital Strategist
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
- La multicanalità come forma decisionale di posizionamento.
- Differenze tra multicanalità e omnicanalità
- Il posizionamento (doveroso) per il 2025
Citazione preferita:
Siamo tutti in fondo a un inferno, dove ogni attimo è un miracolo – Emil Cioran
Piatto romano preferito: Coda alla vaccinara.
(Te la devo far fare dalla mia mamma che è veramente spettacolare e sono convinta che potremmo fare una gara incredibile a chi lustra le ossa, scusate vegani e vegetariani alla lettura. Non vado matta per la carne, ma se mamma fa la coda: ciao core!)
Un saluto per me: Ciao Giuliaaaa, spero di vederti presto e bisogna organizzare qualcosa in Trentino 😉
(Ecco!!! Io sono d’accordissimo con te Michele, questo Trentino che abbiamo nel cuore dobbiamo assolutamente andarlo a trovare, io ci sto. Coinvolgetemi e ho anche un’idea per coinvolgere pure delle belle realtà del territorio. Tra poco mi rialzo e non ho intenzione di fermarmi, anzi!)
Antonio Mattiacci – SEO consultant, Digital Strategist, UX & AI
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
- Perché è importante conoscere i flussi di lavoro SEO e adottare un approccio basato sui dati in linea con gli obiettivi del proprio business?
- Come gestire i flussi di lavoro SEO ed identificare le priorità per poter lavorare sulle attività ad alto impatto
- Tempistiche per ottenere risultati, esempi in contesti specifici, quando e come scalare “alcuni flussi seo” con l’aiuto dell’ai
Citazione preferita:
Dubitare è forse la sola maniera di procedere che spinge alla conoscenza – Luciano De Crescenzo
Piatto romano preferito: Carbonara
Saluto per me: Ué, Giulia! Spero vada tutto alla grande, ci si vede presto (a Roma, in Toscana o in entrambe)!
(Va tutto alla grandissima ma ci vedremo a Roma e in Toscana in un altro momento, con il cuore sono sempre al fianco di The Breaking Web, anzi mi propongo come la quinta, donna, stile Voltron… PENSATECI!)
Enzo Mastrolonardo – Project Manager, Local Search Marketer
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
- Quali elementi inserire in una pagina per posizionarsi su una ricerca specifica
- Come aumentare le possibilità di mantenere il posizionamento nel tempo
- Quando intervenire su un contenuto per migliorarne il posizionamento stagionale
Citazione preferita:
In questo mondo devi essere matto, se no impazzisci – Leopold Fechtner
Un saluto per me: Ciao Giulia, spero di conoscerti presto di persona. Un abbraccio e grazie!
(Si figuri è un piacere, e non mi sbatto se non credo nell’evento, per cui mi raccomando fammi fare bella figura te e tutto il Colos-SEO!)
Valerio Notarfrancesco – Digital Marketing & SEO
Di cosa parlerà al Colos-SEO in 3 search intent?
- Oltre la ricerca su Google, ovvero capire cosa non funziona quando il proprio sito ha già un buon posizionamento ma non procura clienti a causa di una scarsa o nulla differenziazione del proprio brand.
- Oltre la ricerca su Google, ovvero quando la seo è una conseguenza di altre attività.
- Idee per differenziare il proprio brand.
Citazione preferita:
No! Provare no! Fare. O non fare. Non c’è provare! – Maestro Yoda
(Hai vinto tutto, scusate tutti gli altri, amore per voi, ma ho una frase del Maestro Yoda tatuata sul braccio, sulla scrivania c’è Yoda, la mia migliore amica è chiamata proprio Maestro Yoda e io adoro, dico adoro Starwars da quando il mio papà, da piccola, mi permetteva di rimanere sveglia per vedere la saga in TV. Già, io c’ero quando l’hanno trasmessa in TV la prima volta. Tutta saggezza la mia)
Piatto romano preferito: Pizza in teglia alla romana.
(Eh… chettelodicoafà)
Un saluto per me: Ciao Giulia, confesso di aver fatto una figuraccia chiedendo agli amici di Colos-SEO chi fossi.
(Valerio, ma che figuraccia!!! Magari fossi Top of Mind Digital in Italia, un sogno quasi utopia, poi te l’ho già perdonata quando ho capito che la forza è già con te. Ora sai chi sono no?)
Mariachiara Marsella – SEO Consultant & Digital Strategist
La racconto io, in questo caso, e faccio capire anche quanto io stimi questa persona, sia chiaro che sono così anche per gli altri, ma per lei ho un affetto particolare perché, da sempre, la mia Top of Mind per la SEO italiana.
Per sapere di cosa parlerà al Colos-SEO riprendo direttamente le indicazioni del sito web e parto dal suo titolo:
In-house, outsourcing o strategia Ibrida? Come scegliere il modello di Digital Marketing più adatto alla tua Azienda
Tra l’altro un argomento che trovo super importante, al quale credo molto e, per prima, ne sto parlando sempre più spesso. Sono certa che Mariachiara saprà dare importantissime indicazioni in merito.
Informazioni utili per Colos-SEO il 24 gennaio
È molto semplice, ci si collega al sito di Colos-SEO, c’è subito una bella call to action che ti porta al form di iscrizione.
La location è Roma Scout Center Meeting, Largo dello Scautismo 1, 00162 Roma. Ricordo che, se non si è romani, non si ha famiglia romana o non si conosce la città, nelle ore di punta è decisamente imbarazzante il tempo che serve per raggiungere un posto, per cui meglio partire con deciso largo anticipo che prendersela comoda. Lasciate vi faccia un po’ da mamma, l’evento non è gratuito, lo pagate per godervelo, conosco il primo relatore e so che sarà bello iniziare la giornata con lui, non ve la passate sul Raccordo, per poi mollare l’auto alla più vicina metro, perché poi è in centro e conviene lasciar stare proprio l’auto.
Si inizia alle 9.00 e il programma vede gli interventi così distribuiti:
- 9.00 – 9.30 Accreditamento
- 9.30 – 10.05 Michele Senatore apre le danze
- 10.05 – 10.40 Fabio Antichi
- 10.40 – 11.10 Pausa
- 11.10 – 11.45 Demetrio Orecchio
- 11.45 – 12. 20 Valerio Notarfrancesco
- 12.20 – 12.55 Antonio Mattiacci
- 12.55 – 13.30 Enzo Mastrolonardo
- 13.30 – 14.40 Pausa Pranzo
- 14.40 – 15.15 Francesco Margherita
- 15.15 – 15.50 Valentina Lepore
- 15.50 – 16.25 Elisa Paesante
- 16.25 – 17.00 Mariachiara Marsella
- 17.00 – 17.35 Massimiliano De Gabriele
- 17.35 – 18.00 Tavola Rotonda
- 18.00 – 18.30 Saluti finali
Et voilà, siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo, no AI addicted ma tutto scritto a maninella perché, per ora, quello che scrivo e come lo scrivo non ci siamo proprio e io preferisco utilizzare la mia AI interna. Mi spiace moltissimo non poterlo recensire per intero questo evento perché sarei assolutamente stata una delle persone sedute a godermi la giornata, ma se arrivo a parlarne con questo entusiasmo è perché sono convinta meriti.
Oltretutto, ricordo che l’Italia centrale e del Sud lamenta sempre la difficoltà di partecipare alle esperienze offline che il digital offre, del resto sono 10 anni che organizziamo gli eventi &Love e le statistiche le conosco, per cui non mi fate che mi mancate anche quando venite ascoltati così. Andateci e tornate a raccontarmi se vi ho consigliato bene!