Come tradizione vuole, luglio è Beach&Love e, soprattutto, Milano Marittima dai nostri amati ragazzi dell’Attilio Beach che da anni ci ospitano e vivono con noi una giornata a base di informazione, formazione, networking, costume, infradito e cocktail a fine giornata.
Beach&Love è da sempre l’evento più coccolo di casa &Love, una festa di inizio estate, in cui le persone che partecipano si godono speaker super e vivono da protagonisti: tanti i momenti workshop per mettere in pratica ciò che viene detto.
Quest’anno, devo dire che vorrei davvero vedere tanta ma proprio tanta gente con noi, per portare sorrisi e solidarietà ai nostri amici romagnoli che hanno visto un maggio e un inizio giugno davvero difficile. Così gratuito totalmente tutto il giorno, vogliamo vedere l’Attilio Beach esplodere di piadine romagnole e cocktail che mai come loro!
Per cui, via, vediamo se stuzzico per bene con il programma della giornata.
Il nostro obiettivo è dare spunti per creare una strategia di marketing turistico che faccia innamorare chi vuole godersi la sua meritata vacanza.
Sarà proprio Salvatore Russo, Founder di &Love, ad aprire la giornata con la ruota panoramica del customer journey del turista: dobbiamo essere memorabili in tutti i momenti, dalla ricerca della vacanza perfetta fino al momento in cui ci si trova nel luogo desiderato.
Parleremo di come affermarsi come destinazione turistica, quali parole utilizzare, come diventare unico nella testa delle persone. Titolo dello speech proprio alla Salvatore Russo: Chi dorme non piglia cash!
Grazie ad Enrica Tiozzo, ormai veterana degli eventi &Love e grandissima professionista con spiccate capacità didattiche nello spiegone dei numeri che, ogni anno, Ipsos raccoglie per supportare Aziende e Brand nello studio di tendenze, desideri e bisogni della popolazione italiane, ci racconterà proprio come vediamo le vacanze attraverso l’indagine Future4Tourism di Ipsos.
Subito dopo, io porto entusiasmo a pacchi per raccontare come vedo il futuro del turismo con gli occhi di Google.
NdR sono nata alle 23.23… fatalità, proprio nel 2023, stiamo assistendo a una nuova rivoluzione, Un caso? Io non creTo. (cit)
Scherzi a parte, ma forse non scherzo poi tanto, la SERP di Google è una bellezza per gli occhi già ora quando si tratta di turismo e il futuro lo sarà ancora di più. In un momento in cui i contenuti rischiano di essere ancor più mediocri di quelli finora creati, io punto all’eccellenza per distinguerci e ve la voglio mostrare in bermuda, maglietta e Hugo tra le mani.
Continueremo la mattinata con Richard Romagnoli, speaker internazionale che avvolge le persone a suon di felicità, ci illustrerà il metodo Happygenetica applicato alle Aziende. Non è un giorno, ormai, che ne sentiamo parlare: le Aziende sono fatte di persone e le persone devono stare bene se vogliamo aziende sane.
Io sono sempre stata molto scettica su alcune metodologie, ma ho visto Richard all’opera più di una volta e davvero ci mette nelle condizioni di rivedere il nostro punto di vista sulle emozioni. Abbiamo bisogno di un ambiente in cui passare le nostre 8 ore senza sentirne troppo la fatica, senza guardare l’orologio, godendoci un percorso ricco di serenità e cortisolo sotto terra.
Dulcis in fundo della mattina, vedremo con Paola Di Giambattista, qualcosa di molto interessante per me: la cucina inclusiva. Perché, alla fine, in Italia non c’è davvero nessuno che ci batte a colpi di piatti prelibati a base di salute e sapori. Per chi si occupa di turismo è fondamentale pensare al palato delle persone e nemmeno qui siamo identici. De gustibus non dispuntandum est ma manco intollerenze, allergie alimentari, malattie e culture differenti.
Il pranzo è gioia e networking da sempre
Al Beach&Love il tempo si riposa, vogliamo stare con le persone, vogliamo goderci una giornata di conoscenza dopo un anno di duro lavoro, vogliamo poter tessere reti di opportunità incredibili. Raccontiamo sempre che al Beach&Love è nato il sodalizio tra Flavio Mazzanti e Jacopo Matteuzzi e Studio Samo eccolo lì. Continuo a pensare che l’online sia il modo migliore di avvicinare le persone ma è la presenza, la vicinanza, lo scambio di battute, i sorrisi e il nostro profumo che poi fanno la differenza, non bisogna assolutamente dimenticarlo.
Quest’anno tutto libero, tutto free, ognuno sceglie quello che vuole mangiare, niente guadagno per noi di &Love, noi vogliamo portare dindini ai nostri Stefano e Matteo!
Gossip… Non ci si crede, mentre scrivevo questo pezzo, sono andata a vedere le recensioni, e chi ti trovo subito in pole position sul sito di Attilio Beach? Proprio lui, il Tony Meraglia nazionale, colui che, con la mia Stravideo del cuore, rende ogni evento un tripudio di streaming e video da paura. (NdR Antonio Meraglia è Local Guide livello 8 su Google, non micio micio bau bau, è tanta roba, siamo a 32.576 punti su 50.000, superata abbondantemente la metà strada!)
Beach&Love al pomeriggio? Workshop e Party!
Non si sa quante se n’è inventate quel pazzo creativo del mio Socio ma quanto si lavora il pomeriggio per mettere in pratica tutto ciò che serve per avere un’immagine da paura per i nostri visitatori non si sa! Vedi immagine sotto con la mia gemella rossa.
Quest’anno, per rendere il pomeriggio a prova di dopo pranzo, dalle 15.00 alle 17.00, ha coinvolto:
- Mario Moroni, famoso per il caffettino, il podcast che mi accompagna mentre mi lavo i denti la mattina (avete presente le app che danno i tempi ai bimbi per evitare si lavino i denti un tanto al chilo? Ecco, io uso Mario… ve lo suggerisco, denti splendenti e cervello attivo. Mario, so che mi stimi!).
- Elisa Piemontesi e Lorenzo Lucca, fotografi ufficiali di &Love srl, ricorderanno che sarà pure l’anno delle AI, le grafiche ormai le facciamo a suon di prompt, ma il prompt della vita vissuta e immortalata nei luoghi, quella AI scansate, è ancora degli esseri umani. Per cui, ci sarà da applicarsi, imparando a fotografare con i nostri smartphone per conquistare, carpire momenti e restituire emozioni. Un viaggio senza foto che viaggio eh?
- Antonio Meraglia, conclude la giornata con il suo cavallo di battaglia, perché di video vive da sempre e di video ci parlerà coinvolgendoci in un quiz interattivo (so già che sarà veramente coinvolgente e stavolta vinco io eccheccavolo!) accompagnato da suggerimenti importanti per sviluppare contenuti video carismatici.
Chiudiamo in bellezza la giornata, dopo le 17.00 basta informarsi, formarsi e lavorare. Si balla, ci si rilassa, si gustano cocktail, ci si gode il tramonto, ci si saluta per ritrovarci per la nuova edizione di &Love ad ottobre. Con noi Teo Mandrelli, Dj e produttore italiano che ha suonato davvero ovunque da Miami a Seattle, dall’Amsterdam Dance Event all’Ibiza Music Summit passando per il Deejay Time on tour. Insieme, il nostro sassofonista scalda cuori Luca Quadrelli, anch’esso con successi bellissimi alle spalle e collaborazioni in tutto il mondo, insieme all’amico Teo creano un’atmosfera magica. Nessuno rimane fermo, compresi Orsi e Pali, perché sono davvero irresistibili.
È il momento che, per me e Salvatore, sancisce la fine della fatica di un altro anno, si tirano un po’ le somme, ci si prende in giro con aneddoti da dietro le quinte, ci si canzona e ci si ricorda che gli anni passano ma la socitudine resta, supera ostacoli e difficoltà, malintesi e malumori, e accoglie fiducia, stima, amicizia, reciprocità, entusiasmo, creatività e anche tantissimo orgoglio.
Il Beach&Love è un format voluto per stare bene, confortevoli, senza dimenticare il valore della cultura ma ricordando tanto il valore umano e l’importanza di starsi vicini. Vi aspetto, io sarò sicura quella sopra al tavolo a ballare dopo le 17.00 🙂