“Ciao Giulia, abbiamo appena concluso lo sviluppo del nuovo sito web e avremmo bisogno di una consulenza SEO”. Messaggio dal form contatti del mio sito personale mentre ero alle prese con uno stratosferico SEO&Love.
Ecco cosa leggo io: “Ciao Giulia, abbiamo appena concluso di mettere i mobili in casa, attaccate le tende e appesi i quadri. Avremmo bisogno di gettare le fondamenta”.
- Quando si contatta chi si occupa di SEO lo si deve fare:
prima di iniziare anche solo a pensare la grafica del nostro sito web; - in fase di restyling, quando decidiamo di dare una nuova veste, aggiungere funzionalità, rivedere aree e navigazioni del sito web.
Ma è totalmente errato chiedere una consulenza SEO quando ormai si è montato il sito web.
Noi ci occupiamo di studiare come vengono cercati prodotti e servizi e lo facciamo creando l’architettura del contenuto, la relativa navigazione, gli elementi grafici che non devono mancare.
Supportiamo gli sviluppatori perché il sito web sia veloce quanto basta e sia ottimizzato per permettere a Google di scansionarlo e apprezzarlo velocemente.
Decidiamo il tipo di contenuto necessario, valutiamo quello esistente e capiamo se vale la pena riportarlo.
Verifichiamo ci sia tutto ciò che serve per avere appeal nella pagina di ricerca.
Come potremmo mai lavorare in questo modo se ci viene dato in mano un sito web già fatto e finito?
Non smetterò mai di ripeterlo credo, ma non demordo, sono certa che ci arriveremo 🙂