
Secondo Google, possono essere necessari fino a 12 mesi. “Nella maggior parte dei casi, i SEO hanno bisogno dai quattro mesi o un anno per aiutare la tua azienda a implementare prima i miglioramenti e poi a vedere i potenziali benefici”, spiega Maile Ohye, Senior Principal Product Manager di Google, in uno dei tanti video di divulgazione.
Certo, ci sono condizioni che permettono di vedere i nostri siti web già ben posizionati per gli intenti di ricerca di nostro interesse in pochissimo tempo, ma vuol dire che i fattori esogeni sono a nostro favore: nicchia di mercato, scarsa concorrenza, magari local.
In caso contrario, bisogna avere pazienza, accompagnare il traffico organico ad altri canali e, una volta raggiunti i primi risultati, continuare e continuare e continuare come il coniglietto della duracell.
Perché farlo?
Nel 2019 Moz Blog ci forniva questa meraviglia di dati, insieme a il 72% degli intervistati ha dichiarato di fare clic solo sui risultati organici o la maggior parte delle volte su risultati organici.
E le cose non sono granché cambiate.