Un giovedì al mese incontro un’azienda per capire come far crescere il suo business online. Ci interessa conoscere nuove realtà del territorio e dare indicazioni per un miglioramento. Questa volta siamo andati da Sgaravatti Trend situata a Ponte San Nicolò a Padova, azienda che ha sviluppato il marchio KalaMitica.
Perché chiamare noi? Se il negozio fisico risulta gestibile, a volte le aziende si trovano sprovviste di strumenti per indirizzare l’agire del cliente e attirarlo sul proprio sito.
Strumenti che per un Seo Specialist sono pane quotidiano e che hanno uno scopo ben preciso, rendono più visibile l’offerta sul mercato e supportano l’instaurarsi di quel tipo di rapporto con il cliente, che nel punto vendita risulta così naturale. In altre parole, permettono di far crescere il tuo business online. Ci interessa chi sei e il tuo approccio al mondo digitale. Ti mostreremo il nostro punto di vista e ti affiancheremo nel processo di implementazione.
Chi è KalaMitica
KalaMitica è il marchio di Sgaravatti Trend, gruppo che nasce una decina di anni fa ma che alle spalle ha una una storia di oltre due secoli legata al mondo dell’orticoltura. Oggi sviluppa progetti al confine tra floricoltura e home decor.
La rivoluzione? I vasi con calamita che permettono di sfruttare lo spazio verticale grazie a lavagne magnetiche. Da qui il marchio KalaMitica, una linea di prodotti innovativi. Tanti e diversi. Tutti sono Made in Italy e sfruttano la tecnologia del magnete.
Al centro della sua filosofia un credo ben preciso: «pensa alla soluzione, non al problema». Nel corso degli anni Sgaravatti Trend ha infatti saputo innovarsi e reinventarsi, credendo nella forza delle intuizioni creative senza mai dimenticare le proprie origini. E KalaMitica ne è la prova.
Per far crescere il proprio business online l’azienda si avvale sia del proprio sito di ecommerce che di Amazon. Male non se la cava e il lavoro che sta svolgendo sul web lo dimostra.
Oltre al proprio sito, sfrutta i social network e in particolare Facebook e Instagram. La richiesta di ottimizzare i loro canali online fatta, nasce dall’esigenza di essere presenti e visibili nelle pagine dei risultati di ricerca di Google, ossia nella SERP. Investire nel posizionamento organico è infatti fondamentale se hai un’attività e vuoi avere presenza online.
L’ottimizzazione del sito può portare:
- più visibilità
- maggior guadagno
- maggior consapevolezza di chi sono i tuoi utenti
Che cosa facciamo in KalaMitica
Come già anticipato, un giovedì mattina al mese, forniamo una consulenza gratuita a un’azienda. Diamo indicazioni mirate a un miglioramento, senza discutere sull’operato dei nostri colleghi. Che cosa abbiamo consigliato a KalaMitica?
Su Amazon, i commenti ai prodotti dell’azienda sono molti e positivi. Perché, quindi, non utilizzare queste recensioni per scrivere le schede prodotto? Per quanto riguarda il sito abbiamo suggerito di sistemare gli snippet e di trasformarli in rich snippet arricchiti con le valutazioni degli utenti.
Ciò che spesso le aziende non realizzano è che bisogna considerare il negozio online come se fosse fisico. Compiere questo processo è essenziale. Il cliente desidera sentirsi considerato ed ascoltato, avere la possibilità di fare apprezzamenti o criticare ciò che non l’ha soddisfatto a pieno. Per questo motivo è importante estrapolare dalle recensioni dei prodotti dubbi o curiosità e trasformarle in vere e proprie FAQ. Queste ultime possono diventare gli articoli del blog di KalaMitica.
Abbiamo proposto di cambiare il layout del blog perché di difficile navigazione e poco intuitivo. Deve inoltre essere più informativo e rimandare ai prodotti.
Rimangono a questo punto i social network e KalaMitica li sta gestendo bene. Questi ultimi ricoprono, infatti, un ruolo di spessore nel comunicare l’offerta dell’azienda. Facebook in particolare è ottimale per il customer care e per migliorare la brand reputation.
Cos’altro abbiamo suggerito? Di continuare con questo entusiasmo perché spaccano!
Da tenere a mente: tutto quello che si fa online deve generare qualcosa offline. Altrimenti il gioco non vale la candela.